McDonald’s e i suoi… fratelli…

Il marchio con la “M” stilizzata ormai campeggia in ogni dove, e quando si parla di panini, hamburger e patatine fritte, non si può non pensare a McDonald’s. Come abbiamo accennato in apertura, questo è proprio uno di quei casi in cui ci troviamo al cospetto di un nome decisamente semplice e anche facile da ricordare. Negli Anni ’50, precisamente nel 1955, Raymond Kroc acquisì i diritti per utilizzare proprio questa denominazione, ispiratagli da due fratelli, Dic e Mac, i quali da anni erano titolati di un ristorante a San Bernardino, dove erano specializzati nella preparazione di piatti a base di hamburger. Kroc, secondo quanto riportato da “Money”, dopo aver conosciuto i due gestori, divenne il loro agente, decidendo di fare della loro attività un vero e proprio brand da diffondere lungo tutti gli Stati Uniti. Negli anni seguenti, quando riuscì ad acquisire i diritti per utilizzare il nome della società, facendosi ispirare proprio dai nomi dei due fratelli, introdusse McDonald’s.

McDonald's: catena di fast-food americana.
McDonald’s: catena di fast-food americana.

Starbucks e… Moby Dick

Restiamo in tema di “consumazioni”, e passiamo dal fast-food alla caffetteria con la storica Starbucks, nata nel marzo del 1971. Anche in questo caso, un marchio e un nome noti un po’ ovunque, visto che nel corso del tempo la catena di locali che offre bevande, caffè e piccoli prodotti di pasticceria alla clientela, ha aperto negozi in diversi paesi. In merito all’appellativo scelto per indicare l’azienda, la verità sulle sue origini è stata svelata da Gordon Bowker, co-fondatore della società.

Questi ha raccontato che l’idea gli balenò alla testa quando un conoscente mostrò casualmente un’antica mappa della Catena delle Cascate e del Monte Rainier, e gli occhi dell’imprenditore si posarono, in particolare, su una vecchia cittadina mineraria, Starbo. Questo nome ricordò a Bowker il personaggio di un celebre romanzo, “Moby Dick”, ed esattamente il primo ufficiale del Pequod, la baleniera citata nel testo, il cui nome era proprio Starbuck.

Starbucks: catena di caffetterie statunitense.
Starbucks: catena di caffetterie statunitense.