Bill Cosby: l'oscuro declino della star de 'I Robinson'.

La giuria della Pennsylvania ha emesso la sentenza di condanna per violenza sessuale.

È stato uno dei più grandi comici statunitensi, amato e seguito non solo dai suoi connazionali, ma anche da tutto il mondo, grazie all’enorme successo ottenuto con l’indimenticabile sit-com “I Robinson”, andata in onda tra gli Anni ’80-’90 per ben 8 stagioni e con dati d’ascolto sempre positivi. Bill Cosby, passato alla storia anche come il personaggio televisivo più pagato nella storia degli Stati Uniti, sta chiudendo la sua carriera fra denunce, accuse, aule di tribunale e, di recente, su di lui è arrivata una pesante condanna perché si sarebbe macchiato, qualche anno fa, di aver perpetrato violenza sessuale nei confronti di una giovane donna.

In questi giorni, infatti, è arrivata la sentenza della giuria del tribunale della Pennsylvania che, dopo 14 ore di camera di consiglio, ha ritenuto l’artista di Filadelfia colpevole del reato di violenza sessuale, in merito ad un’oscura vicenda che si sarebbe verificata nel 2004, che avrebbe visto il celebre Cliff de “I Robinson” dapprima drogare con dei barbiturici, e poi abusare di Andrea Constand (oggi 44enne), ex giocatrice di basket. In attesa della decisione definitiva del giudice, il comico resterà libero su cauzione, nonostante nel corso dell’udienza i pubblici ministeri avessero chiesto che gli fosse negata quest’opportunità, causando la visibile irritazione dell’imputato.

Infatti, secondo l’accusa, potendo disporre di una “ricchezza illimitata”, ci sarebbe il pericolo che il comico 80enne possa fuggire utilizzando un aereo privato. La giuria del tribunale di Norristown ha decretato la colpevolezza di Bill Cosby relativamente a tre capi d’accusa: penetrazione con mancanza di consenso, ai danni di una persona in quel momento priva di conoscenza, e somministrazione di droga all’insaputa della sua vittima. Dunque, per ogni singolo reato, l’ex star de “I Robinson” rischierebbe 10 anni di carcere con 25.000 dollari di multa, per un massimo di 30 anni da scontare in galera, qualora il giudice dovesse decidere di infliggergli la condanna massima. Al contempo, però, non si esclude che l’autorità giudiziaria, accorpando le tre imputazioni, possa virare verso una detenzione unica a 10 anni di reclusione.

Bill Cosby avrebbe violentato Andrea Constand.
Bill Cosby avrebbe violentato Andrea Constand.