Hazzard: 9 cose da sapere sulla Serie Tv Anni '80.

È stata la dominatrice degli ascolti negli Anni ’80: ecco cosa c’è da sapere su Hazzard.

Ha accompagnato un’intera generazione di ragazzi Anni ’80 con le sue vicende avventurose, diventando di fatto una delle Serie Tv cult di quel periodo. Hazzard (The Dukes of Hazzard), infatti, ancora oggi viene considerata come una delle leggende televisive del passato, grazie non solo a dei personaggi ben caratterizzati e originali, ma anche ad una vettura, la Dodge Charger RT del 1969, che ha popolato per diverso tempo i sogni dei fan di tutto il mondo. Chi non ricorda, infatti, l’imbranato governatore Boss Hogg e l’immancabile sceriffo Rosco P. Coltrane? E poi c’era la bellissima e affascinante Daisy Duke, il brontolone Zio Jessie, per finire con i due personaggi principali, i cugini Bo e Luke, interpretati rispettivamente da John Schneider e Tom Wopat.

In questi giorni la mitica Hazzard è tornata a far parlare di sé, perché diventata nuovamente protagonista del piccolo schermo, grazie alle repliche dell’intera Serie Tv trasmesse su Spike, canale 49 del digitale terrestre. A partire dal 20 maggio, infatti, con una maratona dedicata ai primi cinque episodi della stagione d’esordio, è diventato possibile seguire nuovamente le memorabili avventure di Bo e Luke, in programma dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 19:10.

Per salutare al meglio il ritorno di Hazzard in televisione, vediamo quali sono le principali 9 curiosità che tutti i fan (sia quelli storici che i nuovi che magari stanno iniziando ad appassionarsi al telefilm) devono assolutamente sapere.

Una storia vera

Sembra che le vicende narrate in Hazzard siano state ispirate da una storia vera. Nello specifico, Gy Waldron, storico ideatore della serie televisiva, avrebbe tratto spunto dalla vicenda di Jerry Elia Rushing, un giovane del North Carolina che, a partire dall’età di 12 anni, coadiuvato spesso dal fratello Johnny e dalla cugina Delane, si era inserito nel contrabbando di alcool lavorando come corriere. Per i suoi spostamenti, il ragazzo utilizzava soprattutto una Chrysler 300D del 1958 opportunamente modificata.

Waldron, dapprima scrisse e realizzò il film “Moonrunners” del 1975, e solo in un secondo momento decise di ideare i numerosi episodi di quella che poi sarebbe diventata una delle Serie Tv per eccellenza degli Anni ’80, “The Dukes of Hazzard”.

Hazzard ispirato a una storia vera.
Hazzard ispirato a una storia vera.