Lamù: il celebre manga compie 40 anni.

Il manga di Rumiko Takahashi compie 40 anni: ecco tutte le iniziative per omaggiare il mito di Lamù.

Ha 40 anni ma non li dimostra affatto. Era il 1978, infatti, quando debuttò il nuovo manga di Rumiko Takahashi dedicato a Urusei Yatsura, meglio conosciuta al grande pubblico come Lamù, diventata poi protagonista di una memorabile serie animata, nonché di ben 6 film e 12 OAV. L’opera, inoltre, nel 1981 si è aggiudicata il Premio Shogakukan destinato ai manga per le categorie shōnen e shōjo, mentre nel 1987 è arrivato il Premio Seiun come miglior fumetto SF/fantasy.

In occasione del quarantesimo compleanno di Lamù, si moltiplicano giorno dopo giorno iniziative e celebrazioni per festeggiare la sexy “ragazza dello spazio” che, grazie soprattutto al cartone animato Anni ’80, ha conquistato i cuori del pubblico di tutto il mondo. Già alla fine di maggio, il negozio Thank You Mart aveva annunciato che avrebbe una lanciato una nuova collezione in stile retrò raffigurante proprio la protagonista delle storie ideate e disegnate da Rumiko Takahashi. Tra i vari prodotti messi in vendita, ricordiamo la presenza di due portachiavi, tre diversi modelli di borse ed anche uno specchietto pieghevole.

Ma gli omaggi alla mitica Urusei Yatsura non sono affatto finiti qui. In questi giorni, infatti, in Giappone, il ristorante Ankara, per festeggiare i suoi 15 anni di attività e il quarantesimo anniversario dal debutto del manga di Lamù, ha introdotto nel suo menù due nuovi piatti speciali, dedicati proprio alla bella aliena degli Anni ’70-’80, che verranno proposti ai clienti fino al 19 agosto. Inoltre sia il locale nipponico che il web hanno comunicato la disponibilità di altri prodotti celebrativi recanti le sembianze dell’amata Lamù. Si tratta innanzitutto di una serie di magliette, i cui disegni sono stati realizzati proprio dalla Takahashi, acquistabili anche online al costo di circa 27 dollari statunitensi. In più è partita anche la vendita di un set costituito da una pentola nabe e cinque piatti a tema, al prezzo di circa 91 dollari americani.

Dunque non è stato lasciato nulla al caso per celebrare al meglio i primi 40 anni di Lamù, che nei prossimi mesi sarà anche protagonista di un atteso ritorno al cinema insieme ad un altri mito dei manga e anime degli Anni ’80, Ken il Guerriero.

Lamù: la collezione di piatti per i 40 anni.
Lamù: la collezione di piatti per i 40 anni.