Geoffrey Owens: cosa fa oggi Alvin de I Robinson?

La parabola discendente di Geoffrey Owens, difeso a spada tratta da fan e colleghi.

Non è il primo e quasi certamente non sarà l’ultimo. Dapprima la fama, il successo, la ricchezza, e poi l’oblio dal mondo dello spettacolo e del jet-set e la necessità di rifarsi in qualche modo una vita, ripartendo addirittura da zero, da lavori apparentemente più umili ma ugualmente dignitosi. È accaduto anche a lui, Geoffrey Owens, attore statunitense oggi 57enne, salito alla ribalta soprattutto negli Anni ’80 grazie alla celebre sit-com “I Robinson”, nella quale ha rivestito il ruolo di Alvin Tibideaux, marito di Sandra Robinson e, conseguentemente, genero di Cliff (Bill Cosby).

Giovane e aitante, all’epoca l’attore divenne anche uno degli idoli delle fan e telespettatrici de “I Robinson”, nonché uno dei protagonisti più amati dell’iconica Serie Tv. Nonostante ciò, come ha rivelato in passato la madre Ethel, dopo la conclusione della fiction, l’artista si è ritrovato a sorpresa tagliato fuori dal piccolo schermo e da qualsiasi altro progetto televisivo, apparendo solo sporadicamente in altri show come “It’s Always Sunny in Philadelphia” e “La vita segreta di un teenager americano”. E così, inevitabilmente, Geoffrey Owens ha dovuto rimboccarsi le maniche e inventarsi una nuova “carriera”, sparendo di fatto dalle luci della ribalta, fino a quando non è stato immortalato di recente da due fan che l’hanno riconosciuto mentre si trovavano nel New Jersey, in un supermercato della catena Trader Joe’s.

La coppia di coniugi, infatti, ha notato che un cassiere del negozio aveva un’aria piuttosto “familiare”. Il primo ad intuire di chi si trattasse è stato il marito, il quale ha chiesto alla moglie se quell’uomo piuttosto maturo, robusto, dalla barba brizzolata e con gli occhiali potesse essere Geoffrey Owens, ex star de “I Robinson”. La donna, in un primo momento, è rimasta un po’ spiazzata, faticando a rivedere in quel cassiere l’aitante Alvin della sit-com Anni ’80. Tuttavia, quando hanno letto il suo nome sul badge identificativo, hanno compreso che si trattasse davvero di lui e hanno deciso di scattargli alcune foto. Successivamente, per avere ulteriori conferme, i due fan hanno deciso di pubblicare le immagini sui social network, chiedendo se realmente quel commesso-cassiere potesse essere il mitico Owens.

Gli scatti sono diventati subito virali, con diversi fan de “I Robinson” che sono rimasti ugualmente sorpresi nel notare la “trasformazione” dell’attore statunitense, apparso decisamente invecchiato e appesantito. La vicenda, naturalmente, non è sfuggita alla stampa, con il “Daily Mail” che ha deciso di approfondire la questione, pubblicando un articolo che ha generato numerose polemiche e critiche. Infatti il tabloid britannico, nel riportare la notizia, avrebbe utilizzato un tono “canzonatorio” nel descrivere la parabola discendente di Geoffrey Owens, “abbassatosi” a diventare un umile dipendente di discount dopo i fasti degli Anni ’80. E proprio in seguito alla pubblicazione del pezzo, i fan ma anche i colleghi dell’artista americano si sono scatenati contro una parte della stampa scandalistica, difendendo senza mezzi termini il mitico Alvin Tibideaux de “I Robinson”.

Geoffrey Owens ieri e oggi (foto tratta da SuperEva).
Geoffrey Owens ieri e oggi (foto tratta da SuperEva).