Sabato 22 dicembre: Rapunzel e la saga di Santa Clause

Il weekend che porterà direttamente alla vigilia di Natale vedrà Raidue proporre alle 21:20 “Rapunzel-L’Intreccio della Torre”, film d’animazione realizzato in CGI nel 2010 e, soprattutto, catalogato come 50° Classico Disney. La pellicola, tratta dalla fiaba tedesca “Raperonzolo” dei Fratelli Grimm, è passato alla storia come il sesto progetto dell’azienda americana ad incassare di più al botteghino, avendo fatto segnare un profitto di 591 milioni di dollari, a fronte di un ricco budget di produzione di 200 milioni di dollari.

Sky Cinema Family, invece, proporrà la saga di film dedicati a Santa Claus che vedono Tim Allen nei panni di Babbo Natale. Alle ore 16:10 andrà in onda “Santa Clause”, seguito alle 17:45 da “Che fine ha fatto Santa Clause?”, per chiudere poi il cerchio alle 19:30 con “Santa Clause è nei guai”.

Ma Sky proseguirà con la sua programmazione Tv Disney Natale 2018 anche in prima serata alle 21:00, mandando in onda “Le cronache di Narnia: il Principe Caspian”. Approdato al cinema nel 2008 per la regia di Andrew Adamson, il fantasy è ispirato al romanzo “Il principe Caspian”, secondo volume della saga “Le cronache di Narnia” scritta da C.S. Lewis. Il film vanta un cast di rilievo, infatti il protagonista è interpretato dall’attore inglese Ben Barnes, che ha anche lavorato nel sequel “Il viaggio del veliero”. Accanto a lui troviamo Pierfrancesco Favino nei panni del generale Glozelle, braccio destro del malvagio re Miraz (Sergio Castellitto). Alicia Borrachero, invece, è Prunaprismia, moglie di Miraz, mentre nel ruolo di Trumpkin il nano troviamo Peter Dinklage, e in quello di Nikabrik c’è Warwick Davis.

Rapunzel il 22 dicembre su Raidue.
Rapunzel il 22 dicembre su Raidue.

Domenica 23 dicembre: c’è Sky con Le cronache di Narnia

Quando mancheranno appena 24 ore alla vigilia di Natale, con il consueto cenone in attesa che Babbo Natale renda felici i bimbi di tutto il mondo con i suoi doni, sarà Sky ad essere protagonista del palinsesto Disney per le festività di quest’anno. Infatti alle 10 del mattino il canale Cinema Family proporrà “Le cronache di Narnia-Il leone, la strega e l’armadio”, film del 2005 diretto Andrew Adamson. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di C.S. Lewis datato 1950, primo capitolo della saga dello scrittore inglese. Tuttavia, nel 1994, quando si occupò della pubblicazione dell’intero ciclo di libri, la Harper Collins, dietro suggerimento di Douglas Gresham (figlio adottivo dell’autore) cambiò l’ordine dei testi, con “Il nipote del mago” che venne presentato come antecedente rispetto a “Il leone, la strega e l’armadio”.

Il fantasy è stato un grande successo al botteghino, promosso pienamente anche dalla critica, infatti il sito “Rotten Tomatoes” ha registrato una percentuale del 76% di recensioni positive. In particolare, il film è stato elogiato soprattutto per gli spettacolari effetti speciali, per i personaggi particolarmente originali e soprattutto per il rapporto che nella trama emerge tra i ragazzi protagonisti della pellicola, soprattutto quello tra i fratelli Edmund e Peter Pevensie. “Le cronache di Narnia-Il leone, la strega e l’armadio” ha anche ricevuto 3 nomination agli Oscar, aggiudicandosi quello per il Miglior trucco. Infine la pellicola è entrata nella storia perché nel 2005, con i suoi 745 milioni di dollari d’incassi, è stata una delle più viste in tutto il mondo, entrando di diritto nella classifica dei lungometraggi più “ricchi” della storia del cinema.

La saga proseguirà su Sky Cinema Family, che alle ore 12:20 riproporrà il film trasmesso il giorno precedente, “Le cronache di Narnia: il principe Caspian”. Per gli amanti del genere, alle 21:15 Sky Arte trasmetterà il documentario “Walt Disney: I segreti del genio”.

Le cronache di Narnia: il 23 dicembre su Sky.
Le cronache di Narnia: il 23 dicembre su Sky.