Venerdì 28 dicembre: la vera Mary Poppins su Raiuno

Mentre al cinema impazzerà già da qualche giorno “Il ritorno di Mary Poppins”, Raiuno alle 21:20 si affiderà alla prima, storica versione dei romanzi di Pamela Lyndon Travers, con la magica tata interpretata da una straordinaria e indimenticabile Julie Andrews. Ricordiamo che, prima di scegliere l’artista britannica, la produzione valutò anche i profili di Bette Davis e Angela Lansbury. Allo stesso tempo, Julie Andrews quando seppe che era stata scelta per recitare nei panni di Mary Poppins, decise di accettare l’offerta solo dopo aver appreso che Jack Warner aveva affidato a Audrey Hepburn, il ruolo della protagonista di “My Fair Lady”.

Fra le altre curiosità legate al lungometraggio del 1964, evidenziamo che David Tomlinson (George Banks) recitò con dei baffi finti dietro esplicita richiesta di Walt Disney. Invece, durante i casting per la scelta dell’attore che avrebbe dovuto vestire i panni di Bert, l’autrice Pamela Travers bocciò la candidatura di Dick Van Dyke, ritenendolo inadatto per quella parte. E così furono valutati, tra gli altri, anche Fred Astaire e Cary Grant, ma alla fine, nonostante l’opposizione della scrittrice, la casa di produzione (per fortuna) puntò proprio su Van Dyke e i risultati di questa scelta sono sotto gli occhi di tutti.

Sempre Pamela Travers chiese la rimozione della scena in cui i disegni realizzati con il gesso da Bert prendono vita, perché non convinta del “passaggio” dei personaggi del film in un mondo caratterizzato dai pinguini animati. Alla fine, però, l’autrice dovette arrendersi alla fermezza di Walt Disney, il quale ribadì che quella sequenza sarebbe stata inserita perché pienamente appoggiata da lui.

Mary Poppins il 28 dicembre su Raiuno.
Mary Poppins il 28 dicembre su Raiuno.

Sabato 29 dicembre: Disney è su Sky Cinema Family

Il primo weekend post-natalizio sarà all’insegna di Sky Cinema Family che proporrà nuovamente alcuni cartoni e film già trasmessi durante i giorni precedenti. E così alle ore 15:45 andrà in onda “Topolino-Strepitoso Natale”, mentre alle 16:55 sarà la volta di “Zampa 2-I cuccioli di Natale”, sequel di “Zampa e la magia del Natale”. Alle 18:20, invece, spazio a “Santa Clause” del 1994 (primo capitolo della trilogia) con Tim Allen nei panni di Scott Calvin, un padre che, dopo aver fatto cadere involontariamente dal tetto Babbo Natale, suo malgrado si troverà costretto a rimpiazzarlo. Il titolo originale di questo lungometraggio, “The Santa Clause” risulta intraducibile in italiano, poiché si basa su un gioco di parole tutto inglese tra Claus (nome britannico di Babbo Natale) e il termine Clause che vuol dire “clausola”, richiamando il vincolo che il protagonista dovrà rispettare dopo aver causato l’incidente al vero Santa Claus.

Sempre sul canale Sky Cinema Family, la programmazione Tv Disney Natale 2018 proseguirà con “Topolino e la magia del Natale” alle 19:55, mentre alle 21 arriverà un’altra replica di “A Christmas Carol” con Jim Carrey.

Santa Clause il 29 dicembre su Sky.
Santa Clause il 29 dicembre su Sky.