Paso Adelante: che fine hanno fatto i personaggi?

aso adelante (Un paso adelante) è una serie tv spagnola di 84 episodi (173 in Italia), creata da Daniel Écija, Ernesto Pozuelo e Pilar Nadal nel 2002. In Italia viene trasmessa su Italia 1 e su SKY Vivo.

La serie è incentrata sulle storie di alcuni ragazzi che frequentano la più famosa e importante scuola di ballo e recitazione di Madrid.

Beatriz Luengo (Lola Fernández)

Era la ballerina timida e determinata, dal talento naturale e dall’anima sensibile. Dopo la fine della serie, Beatriz Luengo ha avuto una carriera musicale di enorme successo.

Ha pubblicato diversi album da solista, tra cui BL e Cuerpo y alma, e ha collaborato con artisti internazionali come Ricky Martin e Jennifer Lopez. Oggi è una cantautrice affermata e produttrice musicale, vincitrice di Latin Grammy Awards, e vive tra Madrid e Miami.

Nel 2021 ha anche interpretato se stessa nella reunion UPA Next, la serie revival prodotta da Atresplayer Premium.


Miguel Ángel Muñoz (Roberto Arenales)

Era il bello e ribelle del gruppo, dotato di grande carisma e di una certa arroganza che lo rendeva irresistibile. Dopo Paso Adelante, Miguel Ángel Muñoz ha proseguito con una solida carriera da attore, sia in Spagna che all’estero.

Ha recitato in fiction come El síndrome de Ulises e Presunto culpable, oltre ad apparire in film e programmi televisivi. Nel 2020 ha diretto il documentario “100 días con la Tata”, dedicato al profondo legame con la sua bisnonna, un’opera che ha commosso il pubblico spagnolo.

È ancora oggi uno degli attori più amati del cast, molto attivo sui social e spesso coinvolto in eventi televisivi e teatrali.


Mónica Cruz (Silvia Jáuregui)

Sorella minore della celebre Penélope Cruz, Mónica interpretava Silvia, la ballerina classica dal talento straordinario e dal carattere difficile. Dopo la serie ha continuato a lavorare come attrice e ballerina, prendendo parte a produzioni internazionali come The Final Inquiry e Jerry Cotton.

Nel 2011 fu anche la controfigura della sorella Penélope in alcune scene del film Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Oggi alterna cinema e televisione, ed è molto seguita come influencer nel mondo della danza e del fitness.


Pablo Puyol (Pedro Salvador)

Il musicista dal cuore d’oro, sempre in cerca di una carriera e di un amore stabile. Dopo Paso Adelante, Pablo Puyol è rimasto legato alla musica e al teatro.

Ha partecipato a numerosi musical di successo come “Grease” e “Los Miserables”, e ha preso parte a fiction spagnole tra cui Servir y proteger. È anche un cantante e attivista, molto impegnato in cause sociali.

Nel 2022 ha fatto parte del cast del revival UPA Next, tornando a vestire i panni del suo personaggio in versione adulta.


Silvia Marty (Ingrid Muñoz)

Ingrid era la ballerina allegra e solare, amica di tutti e sempre pronta ad aiutare. Dopo la serie, Silvia Marty ha proseguito la carriera di attrice e ballerina professionista, lavorando in teatro, TV e cinema.

È apparsa in produzioni come Amar es para siempre e 7 vidas, e ha continuato a danzare in tournée internazionali. Oggi vive a Madrid, dove insegna danza e lavora come coreografa per programmi televisivi.


Natalia Millán (Adela Ramos)

Era l’insegnante più amata, simbolo di disciplina e passione. Natalia Millán è una delle attrici e interpreti teatrali più rispettate in Spagna. Dopo Paso Adelante, ha continuato a recitare in importanti produzioni come El Internado, Velvet e La otra mirada.

Sul palco è protagonista di musical come Chicago, Cabaret e Mamma Mia!, in cui mette in mostra la sua voce potente e la sua straordinaria presenza scenica.


Juan Echanove (Juan Taberner)

Il severo direttore della scuola, ma dal cuore buono. Già prima di Paso Adelante, Juan Echanove era un attore affermato, e dopo la serie ha consolidato ulteriormente la sua carriera.

Ha lavorato in cinema, teatro e televisione, vincendo diversi premi in Spagna. È considerato uno dei grandi attori drammatici spagnoli e appare regolarmente in produzioni di alto livello.


Ernesto Alterio (Horacio Alonso)

Il professore argentino di recitazione, ironico e geniale. Dopo la serie, Ernesto Alterio ha avuto una carriera in ascesa, recitando in film di successo come “Cosas que hacen que la vida valga la pena”, “Perfectos desconocidos” e nella serie “Narcos: Mexico”.

Continua a essere uno degli attori spagnoli più apprezzati anche a livello internazionale.


UPA Next: il ritorno del mito

Nel 2023, a vent’anni dal debutto, Paso Adelante è tornato in vita con una nuova serie intitolata “UPA Next”, distribuita sulla piattaforma Atresplayer Premium.

La serie racconta una nuova generazione di giovani ballerini e cantanti, con un cast rinnovato ma anche con il ritorno di alcuni protagonisti storici come Beatriz Luengo (Lola), Miguel Ángel Muñoz (Roberto) e Pablo Puyol (Pedro).

Il revival ha riscosso grande curiosità tra i fan nostalgici e ha riportato sotto i riflettori l’energia, la passione e la nostalgia della serie originale, simbolo di un’intera generazione cresciuta a ritmo di danza.


Un’eredità che continua a emozionare

Chiedersi “che fine hanno fatto i personaggi di Paso Adelante” significa riconoscere l’impatto che quella serie ha avuto sulla cultura pop europea dei primi anni Duemila.

Molti dei protagonisti hanno costruito carriere solide e longeve, altri si sono dedicati a progetti più personali, ma tutti restano legati a quel capitolo televisivo che li ha resi indimenticabili.

Oggi Paso Adelante vive nel ricordo dei fan come una serie di libertà, sogni e passione, un simbolo di gioventù e di amore per l’arte. E anche se il tempo è passato, basta riascoltare le note di “Sámbame” per tornare, almeno per un attimo, in quella scuola di Madrid dove tutto sembrava possibile.