Sailor Moon Crystal: la 4^ stagione sarà un film

Il prossimo arco narrativo dedicato alle guerriere Sailor sarà un film in due parti.

Come tutti saprete, in occasione del 25° anno dal debutto ufficiale dell’anime, Sailor Moon è tornata protagonista della televisione con una serie animata che, anche se non ha ripetuto il boom di ascolti del cartone degli Anni ’90, ha comunque ottenuto un notevole successo di pubblico. Il progetto Sailor Moon Crystal, per la prima volta ha visto Usagi e le sue compagne di avventure sbarcare su Rai Gulp, dopo anni di fedele militanza tra le fila di Mediaset.

In questi mesi sono andate in onda le prime tre stagioni dell’anime, che ricalcano storie e vicende dello storico cartone animato Anni ’90 anche se, allo stesso tempo, risultano più aderenti rispetto a quanto riportato nel manga originale di Naoko Takeuchi. Infatti è stato possibile vedere la versione integrale di Sailor Moon Crystal senza le (solite) censure che in passato hanno stravolto – e non poco – la trama dell’intero arco narrativo. Da poco le avventure delle guerriere Sailor sono terminate, e già i fan attendono con ansia l’arrivo della quarta stagione. A tal proposito, negli ultimi giorni è arrivata un’importante comunicazione dal sito ufficiale e dai produttori della serie animata.

Durante le celebrazioni relative all’evento “25th Anniversary Usagi Birthday”, tenutosi a Tokyo per festeggiare in grande stile il compleanno di Usagi Tsukino, è stato dato un annuncio ufficiale che non ha mancato di generare un po’ di sorpresa tra tutti gli appassionati della mitica saga.

Sailor Moon Crystal 4, infatti, avrà una veste nuova rispetto alle edizioni precedenti: l’anime non sarà una vera e propria serie, suddivisa in vari episodi, ma verrà lanciato come un vero e proprio adattamento cinematografico, un film diviso in due parti.

Si tratta di una bella novità, anche se al momento non è stata rivelata la data d’uscita ufficiale in Italia: molto probabilmente sarà necessario aspettare la primavera del 2018 per rivedere in azione le eroine guidate da Usagi.

Vediamo, nel frattempo, su quali vicende dovrebbe basarsi il film di Sailor Moon Crystal 4.

Il film “Sailor Moon Crystal 4”, noto anche come “Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos The Movie”, si basa sull’ultimo arco narrativo del manga originale di Naoko Takeuchi, cioè il “saga di Sailor Stars”, che rappresenta il capitolo finale della storia di Sailor Moon.

Questo film è diviso in due parti, uscite in Giappone nel 2023, e costituisce la quarta stagione del progetto “Sailor Moon Crystal”, che ha ripreso fedelmente la trama del manga rispetto all’anime classico degli anni ’90.

Ecco nel dettaglio su quali vicende si basa Sailor Moon Crystal 4 (Cosmos):


Il ritorno di Galaxia e la minaccia di Chaos

Il film riprende dall’epilogo della saga di Eternal (la terza stagione di Crystal). Dopo la sconfitta di Nehellenia, sulla Terra appare una nuova e potentissima minaccia: Sailor Galaxia, la guerriera più forte dell’universo, dominata dall’entità malvagia Chaos.

Galaxia inizia a eliminare le altre Sailor Guardian delle galassie, rubando le loro “Star Seeds”, le essenze vitali che contengono l’energia delle stelle. L’obiettivo è quello di controllare tutto l’universo, soggiogando ogni pianeta e ogni guerriera Sailor.


L’arrivo delle Sailor Starlights

Nella prima parte del film compaiono le misteriose Sailor StarlightsSailor Star Fighter, Sailor Star Maker e Sailor Star Healer — provenienti da un lontano sistema stellare distrutto da Galaxia.

Sulla Terra, si travestono come membri del gruppo musicale maschile “Three Lights”, nel tentativo di rintracciare la loro principessa scomparsa, Sailor Kakyuu, e di avvertire Usagi e le altre del pericolo che incombe.

Il contrasto tra Sailor Moon (Usagi Tsukino) e le Starlights introduce uno dei temi più forti del film: la fiducia tra guerriere provenienti da mondi diversi e la difficoltà di accettare alleati “esterni” alla squadra originale.


La sparizione di Mamoru e la trasformazione finale di Usagi

All’inizio del film, Mamoru (Tuxedo Mask) parte per studiare all’estero, ma il suo aereo viene colpito dall’attacco di Galaxia, e il suo corpo si dissolve lasciando solo la sua “Star Seed”.
Questo evento segna profondamente Usagi, che deve affrontare la minaccia cosmica da sola, senza il sostegno del suo amato.

Durante la battaglia, le varie Sailor Guardian del sistema solare interno ed esterno vengono progressivamente sconfitte e disintegrate, fino a lasciare Sailor Moon come ultima speranza.


La battaglia cosmica e la verità su Galaxia

La seconda parte del film esplora il passato di Galaxia, rivelando che anche lei era una Sailor Guardian, destinata a proteggere la galassia più lontana. Tuttavia, nel tentativo di sconfiggere il male assoluto Chaos, finì per esserne corrotta.

Nel film si racconta la guerra delle Sailor Guardian attraverso l’universo, mostrando come il potere delle “Star Seeds” sia legato alla nascita delle stelle stesse, e quindi alla vita cosmica.

Sailor Moon affronta Galaxia non solo con la forza, ma soprattutto con la compassione e la luce del suo cuore, cercando di liberarla dal controllo di Chaos invece di distruggerla.


Il sacrificio e la rinascita

Il finale riprende l’epilogo del manga: Sailor Moon si trasforma in Eternal Sailor Moon e affronta Chaos nel centro della galassia, accettando il rischio di fondersi con l’oscurità pur di riportare l’armonia.

Grazie al potere del Cristallo d’Argento (Silver Crystal) e all’amore per i suoi amici, Usagi riesce a riportare la pace, restituendo la vita alle compagne e persino a Mamoru.

Il film termina con una rinascita simbolica dell’universo e con Usagi e Mamoru che, finalmente riuniti, possono vivere serenamente il loro futuro.


Temi principali del film

Sailor Moon Cosmos (Crystal 4) affronta temi molto più maturi e filosofici rispetto alle prime stagioni:

  • Il senso del sacrificio e la scelta di salvare anche chi ha sbagliato.
  • La ciclicità della vita e la rinascita dopo la distruzione.
  • L’amore universale, che trascende spazio, tempo e identità.
  • La maturazione di Usagi, ormai non più una ragazza impacciata, ma una vera guerriera cosmica capace di compassione assoluta.

In sintesi, Sailor Moon Crystal 4 (Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos) chiude l’intera epopea di Sailor Moon raccontando la battaglia finale contro Chaos, la trasformazione definitiva di Usagi in Sailor Cosmos, e la fine del viaggio delle Sailor Guardian, in un racconto che mescola azione, malinconia e speranza.