Dribbling: leggendario videogioco di calcio Anni '80.

Lanciato nei primi Anni ’80, ha fatto la storia dei videogiochi di calcio.

Oggi, quando parliamo di videogame legati al mondo del calcio, non possiamo fare a meno di pensare ai popolarissimi e amatissimi PES e FIFA. Tuttavia, prima che la tecnologia sviluppasse, col tempo, dei prodotti altamente realistici e molto suggestivi, arrivò un gioco che, in un certo senso, fece da apripista ai numerosi titoli legati allo sport più popolare del mondo. Era il 1982, infatti, quando l’italiana Model Racing immise sul mercato una particolare piattaforma di gioco di nome Dribbling, che in un battibaleno divenne uno dei divertimenti ludici più diffusi tra i ragazzi Anni ’80, destinato a diventare leggenda, se non il capostipite dei moderni titoli dedicati al mondo del calcio.

L’azienda che aveva sede a Montemarciano (provincia di Ancona), già nel 1976 aveva registrato circa 10 piattaforme con quel nome. Tuttavia, il vero e proprio debutto tra il pubblico avvenne nel 1982, un anno felice per il calcio italiano, poiché aveva segnato la vittoria del campionato del mondo da parte della Nazionale. Non è da escludere che questa piacevole coincidenza abbia influito in parte sulla fortuna del gioco nel nostro Paese, anche se è bene sottolineare come il successo di Dribbling sia stato internazionale. Presentato come un gioco da tavolo di calcio, in realtà il progetto rappresentava il giusto mix tra questo genere, il calcio balilla e i primi videogame con immagini che scorrevano lungo uno schermo.

Oggi Dribbling, forte della popolarità acquisita negli Anni ’80, è diventato un mito di quel periodo e, naturalmente, un oggetto da collezione molto richiesto. Secondo le ultime stime, infatti, nel mondo ci sarebbero soltanto 5 persone che avrebbero la celebre piattaforma lanciata nel 1982. In realtà, solo due di queste sarebbero in possesso di una macchina completamente originale, mentre le altre tre avrebbero delle schede di circuito che, montate su un supporto “ad hoc” consentirebbero al videogioco della Model Racing di funzionare. Ed ora, dopo aver presentato il celebre progetto, facciamo un bel salto indietro nel tempo e piombiamo proprio nei primi Anni ’80 per recuperare tutte le emozioni che era in grado di dare lo storico Dribbling.

Dribbling: storia del gioco Anni '80.
Dribbling: storia del gioco Anni ’80.