Fiat Tipo compie 30 anni: la storia.

Lanciata nel 1988, è stata fondamentale per lo sviluppo di altre mitiche auto.

Era l’anno della prima, storica liberazione di Nelson Mandela, del primo oro olimpico di Alberto Tomba, della morte del grandissimo Enzo Ferrari e dei 9 Premi Oscar vinti da “L’Ultimo Imperatore”, capolavoro di Bertolucci. In altre parole, era il 1988 quando Fiat introdusse sul mercato una nuova automobile che, di lì a poco, sarebbe diventata uno dei modelli più noti e diffusi dell’azienda italiana: la Tipo. Compie trent’anni, dunque, la compatta tutta italiana, realizzata grazie ad un’innovativa piattaforma modulare, che negli anni successivi sarebbe risultata determinante per la produzione di altri modelli indimenticabili come le Lancia Delta II e Lybra, passando per Alfa Romeo GTV e Spider. Inoltre, non tutti sanno che dalla successiva evoluzione di questo storico pianale sarebbero arrivate le Alfa 147 e 156.

Compleanno importante, dunque, in casa Fiat, per un’automobile che, col senno di poi, può essere senza problemi definita come un vero e proprio successo commerciale. Non a caso, la Fiat Tipo nel 1989 si sarebbe aggiudicata il prestigioso titolo di “Auto dell’anno”, grazie ad alcune caratteristiche e peculiarità che l’hanno caratterizzata in quel periodo, come un’abitabilità comoda e spaziosa, tenendo conto anche di una lunghezza complessiva per niente eccessiva, che si aggirava intorno ai 4 metri. Lo stile era essenziale ma allo stesso tempo funzionale, ricordando di primo acchito un altro mito che l’aveva preceduta, ovvero la Fiat Uno diffusa ormai da diverso tempo in tutto il mercato europeo.

Per la prima volta nella sua storia, l’azienda automobilistica torinese presentò sulla Fiat Tipo la tecnica della zincatura lungo tutta la carrozzeria, accompagnata dal portellone posteriore realizzato in vetroresina, al fine di ridurre i costi e rendere meno “pesante” la macchina, senza dimenticare le barre anti-intrusione piazzate sulle portiere laterali, per aumentare il livello di sicurezza garantito dall’automobile. Per quanto concerne i motori, invece, l’ultima arrivata di casa Fiat nel 1988 propose al pubblico il giusto mix fra tradizione e innovazione, soprattutto nei suoi primi modelli.

Fiat Tipo compie 30 anni.
Fiat Tipo compie 30 anni.