Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Quando si parla di Beverly Hills 90210, non si ricorda soltanto una delle serie più iconiche degli anni ’90, ma anche un vero e proprio fenomeno generazionale. I ragazzi di West Beverly High School hanno fatto sognare milioni di adolescenti in tutto il mondo, diventando i volti simbolo di un’epoca fatta di jeans a vita alta, capelli cotonati e colonne sonore che segnavano i pomeriggi davanti alla TV.
Col passare del tempo però, il destino ha voluto che alcuni degli attori che hanno fatto grande questa serie ci lasciassero, lasciando dietro di sé un senso di malinconia e di nostalgia. In questo articolo ripercorriamo chi sono gli attori di Beverly Hills 90210 morti, raccontando la loro storia e il vuoto che hanno lasciato nel cuore dei fan.
Tra i nomi più dolorosi da ricordare c’è quello di Shannen Doherty, che interpretava la ribelle e sensibile Brenda Walsh, sorella gemella di Brandon. Brenda fu uno dei personaggi più amati e discussi della serie, protagonista di amori tormentati e di conflitti familiari che riflettevano i turbamenti adolescenziali degli anni ’90.
Shannen è scomparsa il 13 luglio 2024 a soli 53 anni, dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro il cancro al seno, diagnosticato nel 2015. Negli anni aveva parlato apertamente della sua malattia, diventando un simbolo di forza e resilienza.
Dopo l’uscita da Beverly Hills 90210, la Doherty aveva conquistato nuovamente il pubblico grazie al ruolo di Prue Halliwell nella serie Streghe (Charmed), confermandosi come una delle attrici più iconiche della sua generazione. La sua scomparsa ha segnato profondamente i fan, che la ricordano ancora oggi come una presenza luminosa e indimenticabile.
Il nome che tutti associano immediatamente alle tragedie legate al cast di Beverly Hills 90210 è senza dubbio Luke Perry, interprete del ribelle e affascinante Dylan McKay. Con il suo sguardo malinconico e la giacca di pelle, Perry era diventato il “James Dean degli anni ’90”, l’idolo di un’intera generazione.
Luke è scomparso prematuramente il 4 marzo 2019, a soli 52 anni, a causa di un ictus massivo che lo colpì pochi giorni prima. La notizia scosse profondamente i fan e l’intero cast della serie, che lo ricordò con parole commosse e ricche di affetto.
Prima della sua morte, Perry aveva ritrovato nuova popolarità grazie al ruolo di Fred Andrews, il padre di Archie, nella serie Riverdale, che lo aveva fatto conoscere anche alle nuove generazioni.
Un’altra perdita che ha lasciato un segno è stata quella di Joe E. Tata, l’attore che interpretava il bonario e sempre disponibile Nat Bussichio, proprietario del Peach Pit, il locale simbolo dove Brandon, Dylan, Kelly e gli altri trascorrevano gran parte del loro tempo.
Tata è morto il 24 agosto 2022 all’età di 85 anni. Malato da tempo di Alzheimer, aveva vissuto gli ultimi anni lontano dalle scene. La sua figura paterna e protettiva era diventata fondamentale all’interno della serie: Nat non era solo un ristoratore, ma una sorta di mentore, sempre pronto a dispensare consigli ai ragazzi.
Tra gli attori che ci hanno lasciato va ricordata anche Denise Dowse, che interpretava il ruolo della vice preside Yvonne Teasley. Con la sua figura autorevole ma giusta, era diventata una presenza ricorrente e amata dagli spettatori.
Denise Dowse è scomparsa il 13 agosto 2022 a soli 64 anni, a causa di una meningite fulminante che non le ha lasciato scampo.
Un altro volto noto che i fan di Beverly Hills 90210 ricordano con affetto è Jed Allan, che nella serie interpretava Rush Sanders, il padre di Steve (Ian Ziering). Pur non essendo un personaggio principale, era riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, grazie alla sua presenza scenica e al suo carisma.
Allan è morto il 9 marzo 2019, pochi giorni dopo Luke Perry, all’età di 84 anni. Attore di lungo corso, aveva recitato in soap opera storiche come Febbre d’amore e General Hospital.
Oltre ai protagonisti principali, ci sono stati altri interpreti secondari che hanno preso parte alla serie e che oggi non ci sono più. Alcuni attori ospiti o comprimari, che magari apparvero solo in poche puntate, hanno fatto comunque parte di quell’universo narrativo che ha segnato gli anni ’90.
Per i fan più appassionati, ogni perdita è stata un piccolo pezzo di quell’epoca che se ne andava.
Ricordare gli attori di Beverly Hills 90210 morti non significa soltanto elencare nomi e date. Vuol dire fare i conti con il passare del tempo e con la nostalgia di un’epoca che sembra lontanissima.
Gli anni ’90 avevano un ritmo diverso: niente smartphone, niente social, solo la TV generalista (che ora è esplorata da siti come Just Watch) che univa milioni di persone davanti allo stesso schermo.
Oggi quei volti ci appaiono come fotografie ingiallite, ma ancora vive nei ricordi di chi ha seguito la serie con passione.